Pubblicato il Lascia un commento

Lucca Summer Festival – Al via i concerti in piazza Napoleone con gli Swedish House Mafia

Prima data in piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival. Dopo le anteprime di giugno con i live di Eric Clapton ed Ed Sheeran e dopo l’omaggio del Maestro Riccardo Muti a Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della morte, l’edizione del 2024 della kermesse musicale targata D’Alessandro e Galli entra nel vivo, con un mese di concerti, nella location che ha reso celebre la manifestazione in tutto il mondo: piazza Napoleone.

Ad aprirle (anche letteralmente) le danze, saranno gli Swedish House Mafia, band svedese che ha raggiunto la fama per una lettura molto personale della musica house e che saranno sul palco lucchese il 30 giugno.

Dopo una lunghissima pausa, i tre dj e produttori sono tornati insieme e hanno dato il via a un tour che, in tutto, tocca 11 Paesi e 29 città, sparse in 2 continenti. Tra queste Lucca.

Gli Swedish House Mafia si sono formati nel 2008 e sono Steve Angello, Sebastian Ingrosso e Axwell e, fin dall’inizio della loro attività come trio, hanno infranto ogni regola della musica elettronica, definendone una nuova grammatica. Sono, infatti, riusciti a mischiare house, hip-hop, beatcraft, un’attitudine rock e una grandiosità musicale che ricorda la sinfonica o la musica da film.

Quello che sono riusciti a fare è stato il portare la cultura della musica dance dai club alle arene e agli stadi, diventando, di fatto, il primo gruppo che fa musica elettronica ad essere headliner, facendo il sold-out, al Madison Square Garden nel 2011, nonché i primi sul palco principale del Coachella nel 2012.

Il trio ha ottenuto due nomination consecutive ai Grammy Award, nella categoria ‘Best Band Recording’, per il disco ‘Save The World’, certificato platino nel 2012 e per il multiplatino ‘Don’t You Worry Child’ nel 2013.

Dopo il ‘Save The World Reunion Tour’ nel 2019, gli Swedish House Mafia hanno fatto qualcosa che non avevano ancora fatto: un album. E’ così che nel 2022 esce ‘Paradise Again’: «Queste sono le canzoni più pericolose che abbiamo mai realizzato, perché abbiamo preso il vecchio dna e lo abbiamo trasformato in qualcosa di nuovo, per arrivare a mettere insieme quello che riteniamo un lavoro entusiasmante», hanno commentato i tre artisti.

L’album vanta grandissime collaborazioni: da Ty Dolla $ign, a The Weeknd; da A$ap Rocky a Sting. ‘Paradise Again’ ha dato il via a un’altra era non solo per la Swedish House Mafia, ma per la musica elettronica in generale. Un’evoluzione che sarà protagonista del live in piazza Napoleone a Lucca, dove il trio proporrà proprio il risultato di questo percorso musicale.

I biglietti per il concerto sono in vendita sul circuito TicketOne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *