Pubblicato il Lascia un commento

Unica data italiana al Lucca Summer Festival per Sam Smith

Un altro idolo della musica contemporanea arriva sul palco di piazza Napoleone: il 20 luglio, infatti, protagonista del Lucca Summer Festival è Sam Smith per quella che è la sua unica data italiana.

Classe ‘92, Sam Smith  ha raggiunto la popolarità grazie ai singoli ‘Latch’ e ‘La la la’, che gli hanno permesso di avviare una carriera solista in crescendo, dal primo album in studio ‘In the Lonely Hour’ del 2014, da dove sono stati estratti dei singoli che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo: ‘Stay With Me’ e ‘I’m Not the Only One’.

Il 2015 è l’anno del singolo ‘Writing’s on the Wall’, colonna sonora del film ‘Spectre’, ventiquattresimo capitolo della saga di James Bond. Questo brano gli frutta il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior canzone.

‘The Thrill of it All’ esce nel 2017 che ha debuttato al vertice delle classifiche di dieci Paesi, mentre nel 2020 pubblica ‘Love Goes’.

Nel corso della sua carriera, Smith ha già vinto numerosi riconoscimenti, ottenendo per questo motivo una menzione perfino nel Guinness dei Primati. Tra i premi che ha ricevuto figurano 5 Grammy Awards, 3 Billboard Music Awards e un American Music Award.

Lo scorso anno ha pubblicato ‘Gloria’, quarto album in studio. Registrato tra Los Angeles, Londra e la Giamaica, per questo progetto è tornato a collaborare con Jimmy Napes, StarGate e Ilya Salmanzadeh e ha voluto i contributi di Los Hendrix, Max Martin e Calvin Harris.

Lo stesso artista britannico ha dichiarato, parlando di questo album’ che «sembra un passaggio di età» e che lo ha portato a superare dei momenti bui, cosa che gli fa sperare possa essere una sorta di ‘faro’ anche per i suoi ascoltatori che passino momenti non facili.

Il suono di questo album è stato definito abbagliante, sontuoso, sofisticato, inaspettato e a tratti emozionale, mentre i testi parlano di «sesso, bugie, passione, imperfezione ed espressione di sé», come lui stesso afferma.

Sul palco lucchese, quindi, questo album sarà il grande protagonista, ma, come nei concerti che hanno preceduto la sola data italiana, ci sarà spazio anche per i successi che hanno portato Smith ad essere una star internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *